La nostra storia inizia il 3 agosto 2018. Quel giorno, presi dall’emozione e dalla paura, acquistammo un pezzo di terra nella splendida Ciociaria. Avevamo un sogno chiaro: vivere in campagna, stare a contatto con la natura. Oggi siamo qui tra l’autocostruzione della casa/b&b e le sperimentazioni di tecniche agricole naturali come l’agroforestazione in agricoltura sintropica in clima mediterraneo.
Leggi tuttoQuesto è il nostro diario di bordo, dove vorremmo raccontare i passaggi più importanti del nostro viaggio e a rispondere a tutte le vostre curiosità.
Costruire una casa in balle di paglia può essere un’ottima idea da tanti punti di vista, vi raccontiamo i 5 motivi che ci hanno convinto a scegliere questo materiale per l’edificio della Percia.
Leggi tuttoNon vi abbiamo ancora spiegato per bene cosa diventerà La Percia, fino a questo momento!
I dati parlano chiarissimo, il cibo che coltiviamo in modo “convenzionale” è depauperato di sostanze nutritive fondamentali per l’uomo fino al 50%.
Leggi tuttoGià ci era capitato di parlare in pubblico, anche in occasione di importanti convegni, ma le emozioni di oggi sono diverse…oggi abbiamo parlato con bimbi e bimbe delle elementari!
Leggi tuttoNews totali | 24
La Percia è un giovane progetto che vive dell’entusiasmo, delle idee e dei contributi di tutte le persone che lo vivono. Organizziamo e ospitiamo corsi di progettazione in Permacultura, tecniche agricole naturali, bioedilizia e tanto altro, nella speranza di condividere e sperimentare pratiche utili a migliorare la vita di tutti e nel rispetto del mondo che ci ospita.
Quello che stiamo costruendo sarebbe impossibile senza il sostegno e il supporto di tutta la comunità che in questi anni ci sta accompagnando, ognuno a suo modo, in questo viaggio. Se vuoi aiutare anche tu a realizzare questo sogno puoi decidere il modo migliore di farlo!
Leggi tuttoche con il loro silenzio e arte ricreano e si prendono cura della vita, preparando la terra per tornare ad essa
La magia della calce nella nostra casetta di paglia!
L'emozione di mettere l'ultima balletta avverrà in questi giorni...
Con Stefano Mattei proseguiremo la costruzione della casa mettendo in posa le ballette e chiudendo con la malta greb.