Diario e approfondimenti di un'azienda agricola progettata in Permacultura
Diario e approfondimenti di un'azienda agricola progettata in Permacultura


Dalla casa al suolo, aggiornamenti dalla Percia

Dalla casa al suolo, aggiornamenti dalla Percia

Dalla casa al suolo, aggiornamenti dalla Percia

Da quanto il cantiere è iniziato in maggio 2021 le nostre vite sono state travolte da raffiche di emozioni

Prima di quel 4 maggio 2021, giorno in cui iniziò il cantiere, eravamo come quei bambini che si sentono grandi perchè stanno per fare una prima grande esperienza, la prima notte da solo da un amichetto...la prima uscita con gli amici pizza e coca cola...

Poi si presenta la realtà, a volte triste, a volte meravigliosa, ma senza dubbio travolgente. 

Travolgente. 

I momenti indimenticabili sono tanti, i volti che non scorderemo ancora di più. 

Oggi ci  ritroviamo a distanza di un anno e mezzo con la casa praticamente terminata nelle sue parti strutturali e pronta a vederci lavorare agli interni per il prossimo anno! 

Come sarà il cantiere 2023?

Dai pavimenti, agli intonaci, agli impianti...non ci manca poco, il lavoro da svolgere è ancora tanto, ma siamo più sicuri di noi e della meravigliosa rete di solidarietà che si è sviluppata.
L'aiuto di volontari e amici è fondamentale in questa impresa, per questo anche nel 2023 restituiremo quanto possibile, organizzando corsi formativi per chi volesse approfondire le tecniche lavorative e momenti di condivisione come il Vacantiere. 

Non vediamo l'ora che il 2023 arrivi e per ora apprestiamo tutta una serie di rifiniture per poi mettere gli infissi che chiuderanno definitivamente casa, dandoci così la possibilità di lavorare all'interno. 

IL PROGETTO COME VA?

La casa è la nostra meraviglia, e attorno gli stiamo disegnando un giardino perfetto, come piace a noi, con alberi da frutta, alberi forestali, stiamo progettando stagni, laghetti. Il progetto è un mega cantiere, non c'è un angolo della Percia che non sia sottoposto a ragionamenti e analisi. 

Ci stiamo dilettando nella progettazione in Permacultura con un gruppo di amici in quella è di fatto una Progettazione Partecipata. Un incontro dopo l'altro stiamo approfondendo sempre più i dettagli, limando ogni particolare in un lavoro di gruppo che è ormai il leitmotiv della Percia. 

Con più di 1500 alberi piantati siamo molto contenti del lavoro svolto ed entusiasti di quello che arriverà!


Lunga vita ai sogni

Pubblicato: giovedì 01 dicembre 2022