Costruire una casa in balle di paglia può essere un’ottima idea da tanti punti di vista, vi raccontiamo i 5 motivi che ci hanno convinto a scegliere questo materiale per l’edificio della Percia.
Nel precedente articolo vi abbiamo raccontato cosa sarà La Percia, oggi iniziamo ad approfondire alcuni aspetti che caratterizzano il progetto e ci sembrava giusto partire da quello che scatena più di ogni altro curiosità e domande. La paglia!
Pronti? Iniziamo questo viaggio tra i benefici delle balle di paglia.
1) Isolamento termico e acustico
Questa è certamente la caratteristica più allettante, si stima che una casa in balle di paglia può avere più del 75% di risparmio energetico, fino ad arrivare al 100% se costruita ottimizzando l’esposizione bioclimatica.
Lo spessore dei muri e l’utilizzo di materiali naturali (paglia per l’isolamento e la terra come intonaco) permette un isolamento acustico notevole.
Pensate che le nostre mura esterne raggiungono i 52-53 cm grazie ai 45cm delle ballette di paglia + 12cm di malta strutturale + 4-5cm di intonaci interni ed esterni.
2) La traspirabilità e l’umidità
La presenza di muffe e condense nelle abitazioni è un problema per le vie respiratorie, la salute e per il nostro comfort. Un ambiente salubre e piacevole dovrebbe avere un’umidità tra il 40% e il 60%.
Una casa in balle di paglia garantisce la giusta traspirabilità, impedendo la formazione di muffe e regalando ai suoi abitanti un luogo molto piacevole in cui stare.
3) Basso impatto ambientale
Le ballette di paglia sono un materiale naturale, scarto delle coltivazioni di grano e altri cereali. Questa provenienza le rende reperibili in gran parte dei territori rurali. Nel nostro caso le abbiamo prese quasi tutte in un paesino a 15km da noi, caricandole noi stessi dal campo!
4) Il costo
Tra i materiali isolanti è quello che ha costi minori e questa caratteristica è purtroppo rilevante.
Il suo costo è basso all’acquisto e anche in un ipotetico smaltimento, se volessimo smantellare la casa, potremmo usare le ballette come pacciamatura per l’orto!
5) Inquinamento indoor
L’inquinamento indoor è un problema serio, nelle abitazioni convenzionali siamo a contatto con tutta una serie di elementi cancerogeni provenienti dai materiali utilizzati per la costruzione, come formaldeide, COV, radon, amianto, benzene etc.
Abbiamo visto che i benefici delle ballette di paglia sono notevoli e riguardano tanti aspetti, ma rimane un enorme dubbio…non prende fuoco?
Cari amici, siamo desolati dal comunicarvi che la storia dei tre porcellini è una fake news!
Studi hanno dimostrato la resistenza delle ballette al fuoco, grazie alla loro “pressatura” che riduce la presenza di ossigeno.
Il fatto poi che questi studi siano stati effettuati sulla balletta senza la presenza degli intonaci ci rincuora ulteriormente, poiché, come abbiamo visto, lo spessore totale degli intonaci totale è quasi 20 cm
Dalla Percia è tutto, fateci sapere se questo approfondimento ti è piaciuto e presto ne arriveranno altri!