Diario e approfondimenti di un'azienda agricola progettata in Permacultura
Diario e approfondimenti di un'azienda agricola progettata in Permacultura


IL PROGETTO LA PERCIA

storia del progetto

LA STORIA

l'unico limite nella progettazione è la nostra fantasia

La nostra storia inizia il 3 agosto 2018. Quel giorno, presi dall'emozione e dalla paura, acquistammo un pezzo di terra nella splendida Ciociaria. Avevamo un sogno chiaro: vivere in campagna, stare a contatto con la natura.

Facciamo un passo indietro...
abbiamo vissuto a Napoli tanti anni, felici, ma stretti negli ambienti grigi e opprimenti della metropoli, presi dai suoi ritmi scanditi dal lavoro e dalla routine e dalla sensazione che nessun sogno si potesse mai realizzare se non perfettamente allineato a quell'illusione.

L'incontro con il mondo della Permacultura ci ha illuminato nelle modalità di progettazione di quella che sarebbe stata la nostra futura vita e ci ha permesso di incontrare decine di persone perse nei propri sogni personali, ma con la visione collettiva di un mondo nuovo basato su nuove regole, tutte da scrivere.

Sui ponteggi del nostro cantiere della casa, volteggia bandiera pirata, ad indicare che qui si naviga in mare aperto, alla ricerca di rotte diverse e nuove, che possano unire le genti che abitano questa Terra attorno a valori di solidarietà e rispetto e che esse siano connesse profondamente con l'ambiente che li circonda, con l'unica ricerca di sempre più connessioni benefiche tra tutti.

progetto autocostruzione

L'AUTOCOSTRUZIONE DELLA CASA IN PAGLIA

piccolo e lento è bello e funzionale

La paglia, il legno, la pietra, la calce, la terra, sono materiali naturali usati dall'uomo per costruire i propri ripari da sempre. Nell'ultimo secolo l'uomo sembra invece preferire il cemento, un materiale cancerogeno, dalla durabilità di pochi decenni e che ci regala un ambiente interno pessimo dal punto di vista di traspirabilità e ossigenazione, con l'unico grande pregio di avere una lavorazione standardizzata, semplice e veloce.

Assodata la scelta dei materiali, abbiamo deciso di non affidarci a nessuna ditta esterna per la costruzione della casa, ma realizzarla completamente in autocostruzione. Così, nel maggio 2021 è iniziato il cantiere in autocostruzione della casa in paglia in legno.

L'autocostruzione vede la partecipazione di amici, familiari e di centinaia di volontari da tutta Italia, del settore e non. Il cantiere in autocostruzione è un'occasione meravigliosa per sperimentare i propri limiti, il lavoro di gruppo, per mettersi in gioco e per imparare tecniche costruttive naturali.

progetto agroforestazione

L'AGRICOLTURA SECONDO LA PERCIA

assumiti la tua responsabilità

"Da punto di vista etimologico, l'agrologia è la scienza, la conoscenza del campo, mentre l'agronomia ne è la legge, l'ordine. Superare l'agronomia significa dunque passare da un approccio dirigistico e semplificatore dell'agricoltura a un approccio più scientifico e globale. Non si tratta più di costringere il campo o l'animale a piegarsi al nostro modello produttivistico, ma di accettare la complessità del campo ed i ritmi ed esigenze dell'animale."

da "Il suolo, un patrimonio da salvare" di Claude e Lydia Bourguignon

Sperimentiamo l'agroforestazione seguendo i principi dell'agricoltura sintropica, una tecnica sviluppata e diffusa in America Latina e che ora proviamo ad adattare al nostro clima temperato.

L'obiettivo è ricreare un ecosistema forestale in cui le nostre vite siano integrate, quindi che preveda grande produzione di cibo e biomasse, seguendo i cicli naturali e favorendo l'aumento di biodiversità di flora, fauna e microbiologia.

Pensiamo che i contadini di tutto il mondo siano chiamati alla grande sfida di produrre un cibo sano e giusto, coltivato nel rispetto della terra e delle persone che la lavorano.